Testamento: come accertare se l'attribuzione  è un legato?

Testamento: come accertare se l'attribuzione è un legato?

Interessante sentenza della Corte di Cassazione n.28259, depositata il 28.9.22, perché affronta il come interpretare la disposizione testamentaria a proposito della qualificazione da dare al chiamato all'eredità, se erede o legatario.

Fisco: quando è fittizia la residenza all’estero?

Fisco: quando è fittizia la residenza all’estero?

Con la sentenza n.29635, depositata l’11.10.2022, la Corte di Cassazione chiarisce i requisiti per poter sostenere la fittizia residenza all’estero di un cittadino italiano, tra cui l’effettività della gestione di detti interessi in tale Stato Estero e sempre che sia riconoscibile dai terzi Con la sentenza n.29635, depositata l’11.10.2022, la Corte di Cassazione chiarisce i requisiti per poter contestare fondatamente la fittizia residenza all’estero di un cittadino italiano.

Quando la relazione extra-coniugale integra revocazione delle donazioni?

Quando la relazione extra-coniugale integra revocazione delle donazioni?

Con la sentenza n.19816, depositata il 20.6.2022, la Corte di Cassazione interpreta come ingiuria grave integrante la revocazione delle donazioni, ex art. 801 c.c, la relazione extra coniugale intessuta dal marito con la cognata (moglie del fratello dell'attrice), perché sviluppata all'interno dell'azienda di famiglia della moglie, in cui lavoravano anche i rispettivi coniugi.